Un giorno tardi ma…Buongiorno tutti! Happy Martin Luther King Day o MLK Day. È una festività nazionale statunidese che celebra la vita di Martin Luther King Jr. Mi chiedo se gli italiani studiano la storia di Martin Luther King. Ho cercato su Wikipedia l’articolo di MLK in inglese e l’articolo di MLK in italiano. L’articolo italiano è molto corto in confronto al’articolo inglese. Comunque ecco una storia breve che ho scritto di Martin Luther King Jr.:
Martin Luther King Jr è nato nel 1929 a Atlanta, una città nel sud degli Stati Uniti. King ha passato il periodo negli Stati Uniti che era pieno di discriminazione e segregazione razziale. Nel sud degli Stati Uniti, la segregazione era la legge. King ha studiato al Moorehouse College e alla Boston University. Si è laureato quando aveva 25 anni nel 1954. Lavorava come un pastore.
Quando Rosa Parks non ha cambiato il posto a sedere sull’autobus, King ha parlato con la comunità e il popolo lo rispettava. Lui credeva che si potesse protestare senza violenza.
Nel 1963, King ha organizzato una dimostrazione di massa a Washington D.C. dove è stato detto il discorso famoso “I have a dream” o “Ho un Sogno”.
Nel 1964, il civil rights Act ha dichiarato che la segregazione era illegale, ma non ha eliminato il razzismo negli Stati Uniti.
King continuava a protestare, ma nel 1968, gli hanno sparato a Memphis. Oggi celebriamo Martin Luther King Day il terzo lunedì di gennaio.
Non credo che la segregazione sia esistita solamente 50 anni fa. Ma sebbene segregazione non esista più, il razzismo persiste e forse sta diventando più forte, almeno negli Stati Uniti.
Che cosa ne pensate?

Annunci